Comitato Regionale

Emilia-Romagna

SportLab4All | Tutto pronto per il torneo regionale di calcio A5 femminile

Banzi: “Uisp sostiene e promuove lo sport femminile anche attraverso il calcio”

 

 

POGGIO RENATICO (FERRARA) – Nella sala consiliare nel Comune di Poggio Renatico (Fe), si è tenuta  martedì mattina la presentazione del primo appuntamento relativo al progetto SportLab4All di Uisp  Emilia-Romagna, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Si tratta di un torneo di calcio A5  femminile in programma domenica 24 marzo a Poggio Renatico, organizzato dalla Uisp calcio regionale, che inaugura la striscia di appuntamenti relativi al percorso progettuale con finalità di promozione  dello sport per il benessere, di socializzazione, cultura partecipativa e di integrazione sociale.

Ad  approfondire l’iniziativa erano presenti il sindaco di Poggio Renatico, Daniele Garuti, il vicesindaco e  assessore allo sport, Andrea Bergami, Eleonora Banzi, presidente Uisp Ferrara e referente settori di  attività Emilia Romagna, Manuela Claysset, responsabile politiche di genere e inclusione Uisp Emilia Romagna, Roberto Rodio, segretario regionale e nazionale calcio Uisp, Giancarlo Beltrami referente calcio Uisp Ferrara e Emiliano Rapini referente calcio femminile Uisp Ferrara. In apertura il saluto del  vicesindaco Andrea Bergami: “Si tratta di una bella collaborazione con Uisp Emilia-Romagna, che  permette di ospitare un evento di rilievo nelle nostre palestre comunali. L’iniziativa ha sicuramente un  doppio significato, quello meramente sportivo con un torneo, e la promozione del calcio femminile. Il  palazzetto del sport è stato realizzato dopo il terremoto del 2012 e per noi è sicuramente un luogo di sport e rinascita”.

A seguire la presidente Uisp Ferrara, Eleonora Banzi ha voluto ringraziare il Comune  di Poggio Renatico, il sindaco e il vicesindaco per la disponibilità delle palestre comunali, che saranno  utilizzate per il torneo. “Il progetto ha una pluralità di azioni -ha spiegato Eleonora Banzi- quella del  torneo calcio A5 femminile ha l'obiettivo di favorire un maggior coinvolgimento e partecipazione alle attività motorie e sportive con particolare attenzione al rispetto delle pari opportunità. Il calcio è da sempre considerato culturalmente una discliplina prettamente maschile, ma negli ultimi anni stiamo osservando un aumento costante di ragazze che si avvicinano a questo sport e questo è un segno  positivo del cambiamento culturale che stiamo vivendo e che Uisp non può che cogliere ed  incentivare”. La Uisp regionale da tempo è impegnata nella promozione dello sport femminile. “La  visibilità del calcio femminile a livello professionale -prosegue Eleonora Banzi- per quanto stia crescendo e per quanto si registri un aumento percentuale delle sponsorizzazioni, è ancora troppo scarsa e impari rispetto alla stessa disciplina ma alle squadre maschili. Pertanto Uisp sostiene e promuove lo sport femminile anche attraverso il calcio fornendo opportunità di partecipazione, risorse e supporto per superare stereotipi, pregiudizi e differenze di genere”.

Le finalità del progetto ‘SportLab4All’ di Uisp  Emilia-Romagna, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna sono state illustrate da Manuela Claysset: “Il progetto si pone l’obiettivo di coinvolgere maggiormente le persone, cercando di renderle  protagoniste non solo dello svolgimento delle attività più classiche, ma anche della sperimentazione di  nuove modalità di fare sport, coinvolgendo soprattutto i più giovani nella comunicazione e nella  gestione delle associazioni e lavorando al contempo con i genitori per promuovere uno sport meno violento e discriminatorio. Coinvolge -precisa Claysset- i comitati di Piacenza, Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna-Lugo. Tra le attività proposte lo skate, volley, parkour, sport urbani, calcio e nuoto. L’evento finale il 15 giugno a Ravenna, dove verrà presentato il bilancio del progetto”.

II torneo si giocherà domenica 24 marzo dalle 9 con un girone all’italiana, partite che si terranno in simultanea al nuovo palazzetto dello sport di via Testi ed alla palestra di via Salvo D’Acquisto. Le formazioni partecipanti sono cinque, di cui tre ferraresi Laghese Woman, Pontelagoscuro e C.S. Sant’Agostino, oltre alle parmensi Aquila ‘Longhi’ e la rappresentativa Bologna Uisp. Un torneo che vedrà anche la collaborazione della Proloco di Poggio Renatico, per la parte ludico gastronomica. “Un torneo su cui il comitato regionale calcio - ha spiegato Roberto Rodio- punta molto per la promozione del calcio femminile. Si svolgerà in un classico girone all’italiana, quindi, tutte contro tutte nella mattinata, poi nel pomeriggio le due finali per il 1° e 2° posto, oltre quella per il 3° e 4° posto. Le partite saranno su due tempi da 15 minuti, e in caso di parità si terranno i calci di rigore. La formazione che vince conquista 4 punti e zero per chi perde, chi ottiene la vittoria ai rigori 2 punti, chi perde ai rigori 1 punto. Parteciperanno atlete dai 16 anni in su. A dimostrazione dell’attenzione verso questo torneo sarà presente la coppia di arbitri”.

In conclusione il sindaco di Poggio Renatico, Daniele Garuti, ha voluto ricordare che nella medesima giornata di domenica 24 marzo le partecipanti al torneo di calcio, accompagnatori e sostenitori potranno anche partecipare alle visite guidate del ‘Castello Lambertini’, nell’ambito delle ‘giornate FAI di primavera’. 

Ufficio stampa Uisp Ferrara

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna